Mi presento

168604_1648623613100_5277927_nhh

Mi chiamo Luigi D’Alessandro, sono nato nel 1958, vivo a Bergamo nel quartiere di Conca Fiorita, sono sposato con un figlio.

Studi e attività libero professionale. Dopo il diploma di Liceo Artistico conseguo la Laurea in Architettura e dopo l’esame di stato per l’abilitazione, nel 1988 intraprendo l’esercizio della libera professione di architetto (progettazione ristrutturazione edilizia privata, architettura d’interni e design arredamenti) svolgendo anche consulenze presso importanti show-room di arredamento.

Attività in pubblica amministrazione. Nel 1996 entro a far parte dell’organico della Provincia di Bergamo, dove svolgo nel tempo varie attività tecniche. Inizialmente opero alla realizzazione del Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.); successivamente sono componente dell’Ufficio di Piano per la redazione del PTCP, istruisco pareri di compatibilità con il PTCP degli strumenti urbanistici comunali (PRG), mi occupo di aspetti tecnici legati alla valorizzazione del patrimonio immobiliare provinciale (ad es. gruppo di redazione e direzione lavori per l’ampliamento dello spazio espositivo “Sala Manzù”); spesso coadiuvo la comunicazione per eventi organizzati dall’amministrazione provinciale (fiere, conferenze stampa, ..).

Interessi/competenze. informatica (progettazione architettonica, grafica, internet e  creazione/gestione di weblog), arte, fotografia, videoriprese/montaggio.

 Musica. Dopo un trascorso giovanile canoro e musicale , recentemente prendo parte con amici musicisti e colleghi architetti al progetto musicale “Grandi Cantautori Italiani” (by ARCHMUSIC QUARTET). Recentemente ho attivato con l’amico Antonino Samperi un nuovo progetto musicale dedicato ai Pink Floyd (by ATOMSPHERE).

 Politica. Nel 1999 sono eletto Consigliere della Circoscrizione 4 di Bergamo (Valtesse, Conca Fiorita, S. Colombano, Monterosso) e, in qualità di Coordinatore della Prima Commissione (competente in materia di urbanistica-territorio-viabilità-ecologia), mi consente di discutere tematiche legate al miglioramento della qualità urbana del territorio circoscrizionale, in particolare sulla sicurezza delle strade, la prima Zona 30 di Bergamo a Monterosso, primi o.d.g. sulle possibili misure antitraffico quali car-sharing, percorsi ciclopedonali (“green-way”) e nuove aree attrezzate a verde pubblico, ecc..

Associazioni.  “Il MOSAICO”, nel 2008/2009 ho fatto parte della rete sociale con finalità di tutela e valorizzazione dei quartieri di S. Colombano e Conca Fiorita, dove, come componente della Sez. Ambiente-Territorio e referente per la comunicazione (ideazione e cura del suo blog http://ilmosaicobg.myblog.it/) prendo parte all’organizzazione di varie attività, tra le quali l’iniziativa legata alla discussione della riqualificazione urbanistica nell’area Ex-SACE di Via Baioni, l’ideazione ed organizzazione di eventi cultural-musicali, ecc..

Mi presentoultima modifica: 2014-04-09T18:58:04+02:00da luxdal
Reposta per primo quest’articolo